giovedì 17 luglio 2008

Ode alla rete libera


Devo grande gratitudine al proprietario della rete che stasera ha deciso di aprirla al pubblico accesso, consentendomi di aggiornare il blog. Mi auguro non sia un onda di magnanimità passeggera.
In questi giorni sto iniziando un lavoro sulla progettazione dell'infocenter di Rotterdam. Bisogna sapere che in questa città esiste un infocenter per le infrastrutture, che si propone di informare i cittadini sui progetti in corso e sulle grandi opere. E il bello è che i cittadini si informano, e trovano giusto e accettabile che la città sia sempre un cantiere aperto in nome del modernismo e del miglioramento, anche a costo di soprusi insopportabili come dover cambiare lato della strada per colpa dei lavori in corso. Mi viene spontaneo un paragone con la gestione dei grandi progetti del Comune di Firenze e la reazione dei suoi cittadini, ma preferisco sorvolare per non rischiare di passare per esterofilo.

Oltre a questo, colgo l'occasione per ribadire l'incompatibilità degli olandesi con il cibo: dopo aver visto mettere il salame sul burro d'arachidi, non temo nessuna obiezione alla mia posizione. Un amico di Marcel mi chiede: secondo te si può mettere la mostarda sulla pasta? Io rispondo: certo, basta non volerla mangiare, dopo. 

3 commenti:

Eljena ha detto...

E il salame sulla mostarda? Santo cielo...

Unknown ha detto...

Ehi, non sapevo che tu fossi emigrato...... Dev'essere proprio un altro mondo, niente a che vedere col macello che sta succedendo qui con la tramvia (o tranvia....boh!) In bocca al lupo!!!! Monica (su skype ciacciabra)

raian ha detto...

nonostante la mia grande stima per il burro di arachidi (difficile da coltivare in una terra di puristi come la toscana) debbo consigliare ai fratelli olandesi un altro posto in cui ficcarsi il salamino in questione.